Gli Hotel di Cortina d’Ampezzo: il Cristallo
Gli Hotel di Cortina d’Ampezzo tornano a vivere durante i Mondiali di Sci Alpino in programma fino al 21 Febbraio nella splendida cornice delle Dolomiti.
E’ tornato il circus dello sci
La Regina delle Dolomiti rinasce grazie al circus dello sci che sta mettendo in scena la prima vera manifestazione internazionale di un certo spessore dopo la dura pandemia che ha colpito l’intero globo.
120 anni e non sentirli
Tra gli Hotel di Cortina d’Ampezzo più famosi spicca senza ombra di dubbio il Cristallo che quest’anno festeggia 120 anni. Dal 1901, quando Emilia e Giuseppe Menardi lo inaugurarono, l’hotel Cristallo ha ospitato generazioni di turisti che ne fecero uno degli alberghi di montagna più di moda in Europa.

Il sontuoso hotel sembra aver superato anche questa dura prova del Covid ed è tornato a sfoggiare tutta la sua magnificenza durante la manifestazione sciistica internazionale, ma soprattutto si appresta al ritorno (speriamo non breve…) dei tanti turisti che amano le Dolomiti e la montagna.
Dal 1956 a oggi
Lo storico hotel di Cortina d’Ampezzo fu già protagonista nel 1956 quando la “regina delle Dolomiti” le Olimpiadi invernali che regalarono tanta notorietà alla cittadina veneta. Nel 1978, invece, la famiglia Rinaldi vendette alla CIGA di Karim Aga Khan ed entrò di fatto a far parte definitivamente del mito del turismo di lusso italiano negli anni Ottanta e Novanta.
Luxury Collection del gruppo Marriott
Dopo essere passato alla Coswell a metà anni ’90, ne è proprietario il Luxury Collection del gruppo Marriott e anche se le gare di sci sono a porte chiuse a causa del Covid-19, il famigerato hotel di Cortina d’Ampezzo ha riaperto le sue porte per far sì che i propri clienti possano fare fondo, ciaspolare nel bosco e stare all’aperto. Oppure semplicemente per rifugiarsi in uno dei monumenti dell’ospitalità italiana.